I Sogni si Realizzano
Pubblicato da Paola Massari in Aiuto del professionista · Lunedì 30 Dic 2024 · 2:45
Grazie a Voi il mio lavoro riserva anche belle emozioni.
Ora ti racconto la storia della vendita di un immobile che oltre ad essere stata una compravendita di successo si è rivelata anche molto emozionante.
Presi contatto con i proprietari di una palazzina d'epoca a Milano dall'aspetto abbandonato e un po' decadente che faceva trasparire ancora attraverso i suoi sbiaditi colori e il giardino incolto, il lustro di un tempo passato.
Scoprii così essere stata la casa di famiglia, costruita dal nonno negli anni '30 per la propria e le famiglie dei suoi due figli.
In questa affascinante palazzina dal colore verde smeraldo erano cresciute tre generazioni ed ora, con i nipoti, che per esigenze di vita si erano allontanati da quella casa, maturava, seppure con un' intima sofferenza e grande rammarico, l'esigenza di venderla.

Riuscivo a comprendere molto bene. Era la casa dove questi ragazzi, ormai padri, erano cresciuti spensierati e felici. Quel posto laddove ogni volta che si torna si rivive il calore dei nonni e dei genitori e tutti i ricordi ad essi legati. Comprendevo sì, comprendevo molto bene che il distacco non sarebbe stato facile, anche se bisogna guardare avanti.
Forse per questa mia sensibilità, e non solo, i quattro nipoti mi diedero fiducia affidandomi la loro casa da vendere.
Il primo interesse lo individuai in un costruttore intenzionato a frazionare e realizzare nuovi appartamenti ottimizzando gli spazi.
I costruttori, si sa, guardano i numeri, la redditività; per questo e per il frazionamento pensai che forse non sarebbe stata la migliore offerta che avessi potuto trovare.
Prendendomi tempo e guardandomi intorno di lì a poco incontrai un cliente che era venuto a visionare un altro immobile e nel parlare con lui, mi feci raccontare quali fossero i suoi desideri e le esigenze della sua famiglia. Mi disse che cercava una casa dove potesse vivere lui e le rispettive famiglie delle sue tre figlie e tra il parlare mi rimase impressa una particolare frase che questo padre era solito ripetere alle sue ragazze
"la vostra forza è rimanere unite".
Mi resi immediatamente conto che l'affascinante palazzina anni'30 poteva essere il luogo perfetto e gliela proposi.
Fu subito chiaro ad entrambi al primo sopralluogo che il destino aveva intrecciato la sua tela. Era la casa perfetta!
Da lì a pochi mesi perfezionammo la vendita.
I venditori furono molto soddisfatti di aver realizzato il prezzo desiderato e felici che la loro casa non venisse smembrata e oggi, ogni volta che vi passano davanti, ritrovarla splendente e viva come nei loro ricordi.
L'acquirente ora è nella casa desiderata e perfetta per realizzare il sogno di forza nel rimanere uniti.
Ed io, che dire, se me lo permetti, un po’ fatina dalla bacchetta magica, mi emoziono ancora nel ripensarci.
Cosa ho imparato? Ho imparato che le competenze le acquisisci studiando e aggiornandoti continuamente mentre le grandi emozioni e le soddisfazioni che vanno aldilà del semplice lavoro si realizzano vivendo ogni momento con intensità e ascolto.
Non sono presenti ancora recensioni.